tu sei qui > Chi siamo

  CRIMISOS Società Cooperativa

La Crimisos Società Cooperativa nasce, quale soggetto imprenditoriale con operatività nel settore dei Beni Culturali, da un gruppo di giovani professionisti, nel 1990.
L'ambizioso obiettivo, che ancora oggi ci piace perseguire e che già dalla costituzione ci si è posti, è quello di provare a conciliare gli interessi economici, propri di un'impresa, con l'interesse prioritario della valorizzazione del patrimonio culturale, nella convinzione che questa era, ed è ancora,  la strada  giusta da percorrere per uno sviluppo economico serio del territorio e che consente, al contempo,  il mantenimento della nostra identità culturale.

La Società, sin dalla costituzione, ha avviato attività in tre settori distinti anche se profondamente correlati.

1. Settore Archeologico fornendo servizi connessi alla ricerca archeologica (coordinamento tecnico-scientifico di saggi archeologici stratigrafici sia terrestri che subacquei, rilievi e prospezioni archeologiche, redazione di schede U.S., catalogazione e schedature dei materiali, documentazioni fotografiche specialistiche, organizzazione di campi scuola di archeologia, pronto intervento conservativo sui settori di scavo).

2. Settore Restauro con attività di studio tecnico, artistico e diagnostico finalizzato alla progettazione e realizzazione di interventi conservativi su beni di interesse archeologico e storico-artistico. Per detta attività la Società è in possesso sia della Certificazione SOA per la categoria OS2 classifica II, sia della Certificazione di Qualità UNI-EN ISO 9001:2015  IAF cod.28

3. Settore della Formazione, quale Ente accreditato presso la Regione Siciliana ha maturato dal 1992 esperienze nel campo della Formazione e specializzazione di giovani diplomati e laureati, che riguardano la progettazione, la realizzazione, la gestione tecnico-amministrativa e il monitoraggio delle attività sia in progetti formativi cofinanziati dall'Unione Europea, sia in progetti autofinanziati, con specializzazione nel campo dei Beni Culturali ed in particolare del settore del restauro lapideo, archeologico e pittorico. La Società può vantare un rapporto di stretta collaborazione con molte delle principali Istituzioni culturali pubbliche (Università di Urbino, Università di Palermo, CNR, Soprintendenza di Trapani, Museo Archeologico Regionale Antonino Salinas, Museo Diocesano di Palermo, Fondazione G. Whitaker.

 Il motore propulsivo di qualsiasi attività sviluppata negli anni dalla Società è stata la RICERCA ritenendo la CONOSCENZA la base fondamentale e propedeutica a qualsiasi intervento applicativo sui Beni Culturali.

Correlati ai principali settori di attività, la CRIMISOS inoltre esegue:
1. progettazione e allestimento spazi museali;
2. realizzazione di apparati didattico-didascalici;
3. organizzazione di mostre temporanee.

 

 

Ragione sociale:

CRIMISOS Società Cooperativa

Sede Legale:

Via Terrasanta, 106 - 90141 Palermo

Telefono / fax:

091 301300

Partita I.V.A.:

01554880813

 

 

Rappresentante legale:

Rosa Mandina

Costituzione:

27 luglio 1990

C.C.I.A.A.:

Palermo - SEZIONE ORDINARIA

Registro delle Imprese:

Palermo n.01554880813
R.E.A. n.207339

Categoria lavori:

OS2

Classifica:

II

Direttore tecnico:

Rosa Mandina rosamandina@crimisos.it




 
 
 
© 2009 CRIMISOS